sabato 23 gennaio 2010

SUGGERIMENTO PER LA PROSSIMA ESTATE.....SANTORINI!!

Dedico questo post a chi sta già pensando di programmare le vacanze estive....sognare qualche posticino al caldo e dal mare cristallino almeno ci risolleva da questo inverno metereologicamente bizzarro e in alcuni momenti molto rigido!!
Se cercate una meta al mare dove rilassarvi e allo stesso tempo divertirvi, vi consiglio: SANTORINI



Diffidate da chi vi descrive le sue spiagge unicamente come spiagge nere, con l'acqua scura e dove non riuscirete nemmeno a guardarvi i piedi!!
Santorini è di origine vulcanica, quindi indubbiamente troverete numerose spiagge con le caratteristiche sopra citate. Ma quest'isola greca offre molto altro...In una località chiamata Perissa vi imbatterete ad esempio in un estesissimo lungomare: spiaggia nera sì, ma acque trasparenti...ed alla fine del lungomare una fantastica insenatura dove le correnti si placano e dove non mancano rocce e scogli da cui tuffarsi!

In questo post vorrei soffermarmi però sulle due spiagge più suggestive dell'isola: la Red Beach e la White Beach.
Diverse tra di loro prima di tutto, come dice il nome, per una questione cromatica: una composta da rocce e sassolini rossi, l'altra totalmente bianca.
La prima si raggiunge a piedi dal paesino di Akrotiri, dopo una salita ed una discesa a piedi un po' avventurose. Non bisogna essere dei grandi atleti per raggiungere la Spiaggia Rossa; sono indispensabili però le scarpe da ginnastica. Zoccoli ed infrandito potrebbero "accelerare" la vostra discesa, ma non ve li consiglio a meno che non siate dotati anche di un paracadute!!
La Red Beach è di solito molto affollata; se ci arrivate la mattina presto comunque non avrete difficoltà a noleggiare ombrellone e sdraio; per i ritardari rimane sempre la possibilità di sdraiarsi sul proprio asciugamano in qualche angolino libero: occhio però ai sassi che vi si conficcano nella schiena. Ma d'altra parte in questo periodo sono di gran moda i massaggi con le pietre.. :)
Questa località non è famosa solo per la sua spiaggia colorata, ma anche per le sue acque pulitissime ed è uno spettacolo che mozza il fiato vedere il turchese del mare contrastare con la roccia rossa e farsi sorprendere da questo panorama proprio quando- provenendo a piedi da Akrotiri- si sarà superata la curva, si sarà raggiunta la roccia più alta e si sia in procinto di apprestarsi alla discesa.




FONDAMENTALE: Non dimenticate di portare con voi una bottiglia d'acqua, della frutta ed uno spuntino o di acquistarli ai bar che incontrerete in pianura prima di iniziare il cammino verso la Red Beach. Sulla spiaggia non troverete chioschi o esercizi che vendono alimenti e bevande.









Ed arriviamo a parlare della White Beach: piccola distesa di rocce e ciottoli più che una vera spiaggia, ma un posto che ci sorprende per il suo bianco candore, per le sue acque cristalline e per la sua collocazione appartata. é infatti raggiungibile solo via mare tramite una barchetta che parte da Akrotiri e fa la spola tra la Spiaggia Rossa, quella Bianca e quella Nera (quest'ultima da me non visitata).
Costo del tragitto: 5 euro.
Se decidete di recarvi alla Red Beach a piedi, potete in ogni caso fare questa gita con la barca e scendere unicamente sulla spiaggia che più vi interessa.
La White Beach è di dimensioni più modeste rispetto alla Rossa, ma è attrezzata anch'essa con sdraio ed ombrelloni. Vale lo stesso suggerimento espresso sopra per bevande e viveri.
Sulla Spiaggia Bianca vi sentirete davvero fuori dal mondo, considerando anche che l'unico modo per tornare sulla terra ferma sarà quello di risalire sulla barchetta. Questa passa a prelevare i turisti ogni mezz'ora, facendo il giro delle tre spiagge, ma solo fino alle ore 18.00......portate con voi un orologio, se non volete rischiare di trascorrere la notte lì.
Davvero suggestivo è il tragitto per arrivarci...costeggerete le rocce bianche e vedrete tante deliziose calette, che continuerete però solo a sognare, a meno che non abbiate intenzione di noleggiare privatamente un'imbarcazione per godervi appieno questi posti un po' selvaggi e davvero magici.







Di Santorini tornerò sicuramente a parlare, perchè è una meta che offre molto di giorno, ma riserva anche tante possibilità per la sera e la night life.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!