mercoledì 24 febbraio 2010

CORFU Un meraviglioso soggiorno nel verde

...Piano piano si capirà il debole che ho per le isole.D'altra parte mi ha sempre affascinato pensare a questi lembi di terra, per quanto grandi essi possano essere, attorniati solo da acqua, privi di qualsiasi contatto con la terraferma o appiglio ad essa. Bè CORFU' è un'isola eccezionale: è molto verde, il mare è incantevole ed ogni baia ha la sua particolarità; inoltre- per gli amanti del genere e non- offre una miriade di giochi acquatici e sport da praticare. 



C'è una grande scelta anche dal punto di vista della ristorazione; a differenza di altre isole greche il must culinario dell'isola non è tanto o solo il pesce, ma le pietanze "di terra" e quelle classiche della tradizione, come la mousaka (una sorta di nostra parmigiana, però molto più carica di ingredienti, quali la carne, la besciamella, la cipolla), la Pastitsada (carne al sugo, stile spezzatino: ricetta per cui si può usare tanto il manzo che il galletto e arricchita da varie spezie), i Souvlaki (spiedini di carne), lo Stifado (vitello con cipolla e sugo di pomodoro). Inoltre nella caratteristiche taverne locali, specialmente dell'entroterra, avrete la possibilità di assaggiare il delizioso capretto cucinato direttamente al momento sullo spiedo. L'isola vi offrirà tutti gli elementi per trascorrere una bellissima vacanza. E se volete anche essere sicuri che l'alloggio non vi deluda, vi consiglio un posto che coniuga la bellezza con la comodità e con il prezzo, e che vi affascinerà sicuramente per la sua atmosfera magica. L'albergo in questione è l'Hotel NEFELI: Si trova in ottima posizione perchè non è lontano dalla capitale Corfù (nome greco: Kerkyra). Nelle vicinanze vi è Dassia, centro abitato con una bella spiaggia, molto attrezzata. Questa dislocazione è perfetta per girare tutta la parte Nord e centrale dell'isola; sarete lontani invece (anche se automuniti) dalla zona Sud, specialmente dalla punta estrema- rappresentata dalla cittadina di Kavos e dintorni. L'Hotel Nefeli vi accoglierà nel migliore dei modi sia che arriviate di giorno che di sera. Con la luce potrete godere subito della vista sul parco di ulivi: questi imponenti alberi, presenza costante su tutta l'isola, circondano e quasi racchiudono in un abbraccio l'albergo. Se arriverete quando è già buio invece vedrete l’acqua della piscina riflettere le luci del Nefeli e magari se non è troppo tardi potrete fermarvi a sorseggiare un drink nel chioschetto a bordo piscina.  
Le camere di questo albergo non sono enormi, ma le loro decorazioni e l'attenzione per i particolari vi faranno sentire a vostro agio fin dal primo momento. Vengono chiamate Design Rooms: in ciascuna troverete dei dipinti su parete o dei trompe l'oeil nei bellissimi colori della Grecia, bianco e celeste, ma anche nei toni caldi dell'arancione e del rosso. La camera dove ho soggiornato era decorata con conchiglie, fili di rafia colorati e non; davanti al letto, aprendo gli occhi al risveglio e addormentandomi tutte le sere dopo intense giornate di mare, avevo un grande disegno a parete raffigurante una passerella di legno degradante verso il mare: colori intensi e sensazione che la camera fosse un tutt'uno con il quadro, quasi che il letto galleggiasse sul mare. Degni di nota anche i tendaggi, sia quelli usati per le finestre, che quelli decorativi a sostituire la testata del letto. L'arredamento tuttosommato semplice, pochi mobili,tutti in legno,eppure una sensazione di piacevolezza e di benessere. Io ho avuto la fortuna di alloggiare proprio sul lato prospiciente alla piscina e di avere il balconcino invece con vista sulla florida vegetazione, tipica dell'isola. I terrazzini- corredati di tavolini e sedie- sono in effetti di dimensioni tali da permettersi di gustare il proprio aperitivo comodamente seduti e ammirando il vespro.




Ciliegina sulla torta del Nefeli...l'ottima e ricchissima colazione servita nella sala- con vista piscina anch'essa; a disposizione tutti i tipici elementi di una colazione greca: il loro yoghurt fatto in casa, tanta frutta, dolci greci, ma anche la possibilità di un breakfast continentale.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!