lunedì 22 febbraio 2010

REGOLE IN AEROPORTO

Ormai negli aeroporti ce ne sono tante di regole e di misure di sicurezza da osservare e tra l'altro queste vengono aggiornate con una certa frequenza soprattutto a causa delle minacce e degli attentati terroristici (tanto da ingenerare talvolta confusione).
--------------------------------------------------------------------------------
Qualche norma è ormai esistente da un certo tempo a questa parte, eppure quando si va negli aeroporti si assiste sempre alle stesse dimenticanze, che provocano file più lunghe e arrecano disagi sia alle persone interessate che agli altri passeggeri.
Quindi un piccolo ripasso/vademecum di alcuni punti fondamentali da non dimenticare quando si sceglie l'aereo per viaggiare.

LIQUIDI: La norma viene applicata già dal novembre del 2006 negli aeroporti dell'Unione Europea.
Mentre per il bagaglio da imbarcare nella stiva non ci sono particolari limitazioni di capienza, per quanto riguarda il bagaglio a mano, ovvero il bagaglio che portiamo con noi a bordo dell'aereo, i contenitori delle sostanze liquide non devono superare i 100 ml.
Per sostanze liquide intendiamo ad es. ed ovviamente: profumo, lacca, liquidi per lenti a contatto ma anche altre a cui non pensiamo automaticamente, ovvero: gloss per le labbra, mascara, dentifricio, deodorante (in tubo, roll on ecc.)
Anche se a bordo sono ammessi liquidi fino ai 100 ml, questi devono essere separati dal bagaglio a mano nel momento in cui passiamo al metal detector e posti in una apposita  bustina di plastica trasparente che possiamo richiedere in aeroporto.
Ripeto, sembra ovvio a questo punto, eppure si continuano a vedere scene di passeggeri che strepitano perchè le assistenti aeroportuali gettano via i liquidi superiori ai 100 ml o obbligano a ritornare al check-in per far imbarcare il bagaglio a mano.
Altro comune errore: le bottigliette di acqua/bibite, così come gli altri contenitori di liquidi devono avere una capacità uguale o inferiore ai 100 ml. Ciò significa che, se anche una parte di liquido è stata consumata, ma il contenitore è più grande, questo sarà considerato cmq non ammissibile.
-------------------------------------------------------------------------------

BAGAGLIO A MANO: Alcune compagnie aeree low-cost, ad es. Ryanair o Easyjet, consentono il trasporto di un solo bagaglio a mano. Si può incorrere nell'errore di pensare che la borsa da passeggio venga considerata a parte...invece no, purtroppo!
Quindi si deve prevedere di inserire anche la borsa nel bagaglio al mano, al momento del passaggio al metal detector.
Con alcune compagnie di bandiera, come la British Airways non c'è questo tipo di divieto.
Può capitare che la norma venga osservata in alcuni aeroporti e non in altri; magari ci va bene in occasione di un viaggio e non a quello successivo. Meglio non farsi trovare impreparati!!
------------------------------------------------------------------------------

CHECK-IN: Da qualche a tempo a questa parte, acquistando on-line i biglietti aerei delle compagnie low-cost, ci viene richiesto di fare il check-in direttamente in internet in un periodo che va da 15 giorni a 4 ore prima dell'imbarco.
Cosa significa? Significa che, per velocizzare le procedure all'aeroporto, immetteremo noi stessi i dati della carta di identità/passaporto relativi alla nostra persona e stamperemo da soli la nostra carta di imbarco (boarding pass) che dovremo ovviamente portare con noi, per poi esibirla.
Ci sono 2 casi:
- se viaggiamo solo con il bagaglio a mano e facciamo il check-in in internet, possiamo direttamente andare al metal detector senza passare al banco del check-in (così evitiamo la fila-che comodità!!!!!)
- se vogliamo imbarcare una valigia nella stiva effettuiamo egualmente l'operazione on-line, ma quando saremo in aeroporto dovremo andare al desk del check-in. Di solito si risparmia cmq tempo, perchè avremo già in mano la nostra carta di imbarco, e anche perchè molte compagnie danno la precedenza ai passeggeri che hanno già stampato il loro boarding pass.
--------------------------------------------------------------------

USCITE DI EMERGENZA IN AEREO: E' noto che molte compagnie aeree low-cost non assegnino ai passeggeri un posto dove sedere, ma che questo si possa scegliere liberamente una volta saliti a bordo dell'aereo.
Qualora si dovesse scegliere di sedersi davanti alle uscite di emergenza, non sorprendiamoci se gli assistenti di volo ci chiederanno di riporre ogni tipo di borsa negli appositi scomparti.
Mentre per gli altri posti è sufficiente posizionare le proprie borse (quelle di piccole dimensioni) sotto il sedile, in corrispondenza delle uscite di emergenza il passaggio deve essere totalmente sgombro.
Inoltre può capitare che ci chiedano se parliamo la lingua del paese di destinazione. Vedendoci esitare nel rispondere ci chiederanno di accomodarci da un'altra parte, di occupare un altro posto. Ciò naturalmente per agevolare la comunicazione in caso di emergenza.
Anche questa norma però viene osservata  con più rigidità da alcune compagnie aeree e con più elasticità invece da altre.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!