mercoledì 3 marzo 2010

RICCIONE E MISANO ADRIATICO- UN CAFFE' ED UNA GRAN CENA

Allora rieccomi...un po' danneggiata e stropicciata, ma ci sono.....
e sono tornata per parlare di un posto, che- nonostante i suoi difetti e la fama per certi aspetti negativa- mi ha lasciato sempre bei ricordi e mi ha regalato dei soggiorni spensierati: RICCIONE.

Quello che mi ha stupito la prima volta che ci sono stata, dissipando tutti i pregiudizi che avevo anche a causa della giovane (ma neanche tanto) età di allora, è che Riccione è una città poliedrica, destinata ad un bacino di utenza ampio e variegato.
Ovvero è diventata- e lo era soprattutto negli anni passati- la città del divertimento per giovani e giovanissimi- data la sua presenza capillare di locali e discoteche; ma è stata per un bel pezzo ed è tuttora meta del turismo straniero di qualsiasi età e soprattutto di quello proveniente dalla Germania. Infine è amata dalle famiglie, che ne affollano i vari residences o che l'hanno eletta la sede della loro casa al mare o seconda casa che dir si voglia.
Essendo cresciuta in una città di mare, non posso certo dire che a Riccione si vada per le acque blu e limpide e neanche per le ampie spiagge- visto che gli stabilimenti e gli ombrelloni sono tutti pressochè sovrapposti l'uno all'altro.

                                                             (Foto tratta da Internet)


Ma passare qualche giorno in questa località della Riviera Adriatica mette sempre di buonumore; ognuno vi scoprirà una ragione per tornare: chi per farsi vedere nello "struscio" di viale Ceccarini, chi per la musica e le serate della Villa delle Rose o del Cocoricò, i più piccoli per le mille sale da gioco e per le giostre, altri per l'Acquafan e così via.

Beh, se avrete voglia anche voi di girare per le strade pulite ed ordinate di Riccione, potreste fermarvi a fare una sosta per un'ottima colazione o per un aperitivo al CAFFE' PASCUCCI o PASCUCCI SHOP.

Mi ricordo di esserci stata la prima volta quando ancora non aveva la forma attuale: la struttura e l'arredamento interni erano vecchiotti e lo si notava.....
Uno o due anni dopo stentavo a riconoscere il posto: interni a vista grazie alle ampie vetrate sia al piano superiore che a quello inferiore, parquet, poltroncine molto design, il candore dei rivestimenti bianchi, la sfilza di cuscini bianchi, rossi e neri.
Ci troviamo in posizione centrale, anzi centralissima: in via Parini.
E sono sicura che rimarrete contenti: i cocktail che fanno al Pascucci sono speciali e vengono serviti con guarnizioni molto appetitose.
Io lo preferisco al Caffè del Porto (un altro Indirizzo canonico per l'aperitivo a Riccione), che mi è sempre sembrato un po' più pretenzioso, ma comunque sono gusti....
------------------------------------------------------------------------------------

Non lontano da Riccione si trova MISANO ADRIATICO.

Misano Adriatico è sinonimo per molti di Autodromo Internazionale, per altri della discoteca Echoes (che ora non è più in quella sede) e che nel 2000 regalava delle serate fantastiche con il suo privè Village.....

A Misano ci sono stata di recente ed ho scoperto un ristorante che vi darà delle soddisfazioni se volete mangiare del buon pesce e trovarvi in un'ottima location.
Il posto in questione si chiama: Le Vele e si trova sulla Litoranea Sud.
E' composto da due piani, quello superiore non particolarmente ampio, ma attrezzato anche con tavoli per gruppi. Dalle grandi vetrate si può godere il panorama del mare; il ristorante si trova infatti proprio al livello della spiaggia. Io ci sono stata in inverno, ma posso immaginare che d'estate le vetrate vengano aperte, essendoci all'esterno una pedana in parquet, e che si possa godere ancora meglio della favorevolissima posizione.
Se avete voglia di pesce vi potete sbizzarrire: io ho apprezzato tanto gli antipasti di mare freddi che quelli caldi e anche tra i primi ed i secondi ci sono pietanze davvero sfiziose. E poi potete irrorare il tutto con vini bianchi come la Falanghina o il Lacryma Christi [da ricordare che non sono della zona, bensì due ottimi vini campani].
I piatti sono preparati e serviti in maniera impeccabile ed in generale il servizio è puntuale e discreto.
Per quanto riguarda il conto va considerato che si tratta pur sempre di un menu a base di pesce e per lo più freschissimo; mi sento comunque di poter dire che siamo in linea con i prezzi odierni, quindi non ci troveremo alla fine della cena dinanzi a richieste esagerate.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!