sabato 8 ottobre 2011

CALA PREGONDA MINORCA

Di MINORCA avevamo parlato l'anno scorso, al mio rientro dalle vacanze.
Ecco i collegamenti ai post di allora:





Essendoci stata in ferie per il secondo anno consecutivo, posso tranquillamente ribadire che si tratta di un'isola meravigliosa che- per lo meno su di me- ha un effetto straordinario, quello di infondermi gioia, quiete e serenità. Saranno il suo mare limpidissimo, il rapporto diretto con la natura e gli animali, i paesaggi mozzafiato, le calette selvagge e nascoste, che mi fanno venir voglia di tornarci ancora e ancora e ancora......

Una delle coste più particolari è quella Nord; a Settembre 2010 vi avevo parlato infatti di Cap de Cavalleria. Ora vorrei aggiungere un'altra chicca visitata nell'ultimo viaggio:
Cala Pregonda.

Per raggiungere questa cala bisogna prima parcheggiare l'auto su una lunga strada sterrata; poi si procede a piedi per sentierini di ghiaia che attraversano zone a volte più verdi, a volte più brulle.
Il tratto da percorrere non è particolarmente lungo e dopo poco si arriva alla spiaggia di Binimella.


Binimella non è una delle spiagge più spettacolari di Minorca ma ospita una zona umida molto interessante con diversi volatili di varie specie e quindi il paesaggio diventa piuttosto inusuale.
Si ripropone anche a Binimella quanto vi dicevo l'anno scorso a proposito dell'interazione uomo-natura-fauna.
Purtroppo ci siamo abituati ad un'idea di mare e spiaggia come stabilimento,sdraio ed ombrelloni, asfalto e cemento, anche lì dove le acque sono cristalline.
A Minorca il rapporto tra l'urbanizzazione e la natura è fortunatamente capovolto e Binimella ne è un esempio.


Dopo una sosta a Binimella si deve ulteriormente camminare, questa volta per un tratto un po' più lungo, su sentieri pianeggianti e poi più inerpicati tra le rocce.
Il paesaggio verso Cala Pregonda è "lunare", colpisce l'intenso colore rosso della sabbia e delle rocce.






Purtroppo io ci sono stata in una giornata di forte vento e di mare grosso. Va detto che in genere la costa Nord è più esposta in confronto alle altre ad una maggiore ventilazione.
Sembra che valga davvero la pena bagnarsi nelle acque di cala Pregonda e quindi mi dispiace aver perso questa occasione. Ma anche con avverse condizioni metereologiche il posto mi ha colpito per la sua bellezza e mi è rimasto nel cuore.




Sorprendenti sono soprattutto i contrasti tra colori diversi ed intensi come vedete nelle foto.



Vi consiglio, se volete visitare questo piccolo paradiso, di calzare scarpe comode, di portare con voi cibo e bevande, oltre che ombrellone ed asciugamani.
Se poi siete degli amanti dell'equitazione, qui organizzano gruppi per passeggiate a cavallo. Quindi non stupitevi di veder passare gli equini mentre siete distesi e rilassati a prendere il sole.
Un vero spettacolo......

Ciao, a presto!




8 commenti:

  1. Anche io sono stata Minorca quest'estate, meravigliosa! Ma non sono stata nelle spiagge a nord come Cala Pregonda... a breve posterò anch'io qualcosa su questa bella isola!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Giro!
    Soprattutto oggi che qui piove fortissimo ed e' iniziato il freddo all'improvviso!
    Bacio e buon week end

    RispondiElimina
  3. e chi ci pensa ad andare in un posto affollato di ombrelloni, sdraio, cemento??? Hai fatto un giro davvero accattivante! Immagino il silenzio, il mare, la brezza...fantastico!!!

    RispondiElimina
  4. @Tutte: grazie per i commenti. In effetti fa piacere ripensare a Minorca, ora che l'autunno avanza e condividere i bei ricordi di un posto straordinario con voi. Ciao

    RispondiElimina
  5. WOW. Che belli questi posti selvaggi. Ci credo che ti senti serena... Mi ricordano un pò i posti solitari e "desolati" delle Hawaii, dove il confronto fra te e la natura lo senti così vicino..un sensazione molto particolare, e difficile da descrivere. Ma bella, e preziosa! Prima o poi arriverò anche a Minorca..a presto! msbx

    RispondiElimina
  6. Ciao Bunbury, ti consiglio di andare...prima che affollino l'isola col turismo di massa. Stanno mettendo molti/troppi voli diretti per Minorca e non vorrei che la rovinassero come hanno fatto con altre destinazioni....
    Grazie di essere passata da qui.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. grazie per queste immagini di Minorca ne servo un caro ricordo, uno delle isole più belle del mediterraneo

    RispondiElimina
  8. @Carmine: d'accordissimo con te, è davvero una perla del Mediterraneo...!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!