giovedì 9 febbraio 2012

CARNEVALE NEL MONDO

Carnevale nel Mondo: le tradizioni più trasgressive e le città più visitate
Carnevale: una festa dalle origini antichissime che affonda le radici nella vecchia Roma quando, per i Saturnali, sacerdoti nudi, cosparsi di grasso e con addosso solo pelle di animali sacrificali, ballavano e pregavano Saturno per proteggere i bestiami dall’attacco dei lupi che, proprio in questo periodo dell’anno, spinti dal freddo e dalla fame, attaccavano con più vigore gli animali da pascolo.
Durante il periodo dei Saturnali i ruoli di classe venivano aboliti e persino gli schiavi diventavano uomini liberi per un giorno unendosi in preghiera verso Saturno.
Di queste antiche tradizioni, quella che è rimasta forte ed immutabile nel tempo è proprio il sovvertimento dei ruoli di classe. L’esempio massimo lo si ritrova nella tradizione di Venezia, dove gli abitanti in maschera si salutavano con un “Buongiorno signora maschera” lasciandosi alle spalle età, sesso, religione, casta d’appartenenza ed altri ruoli.
Proprio il Carnevale di Venezia, oggi, rimane uno dei più conosciuti ed ammirati al Mondo per la sua strabiliante capacità d’unire colori, tradizioni e sentimento popolare in maschere davvero peculiari, vestiti sgargianti ed attraenti e meravigliose celebrazioni come la “Festa delle Marie” ed il “Volo dell’Angelo”.
Se stai progettando di approfittare dell’occasione per fare un viaggio, questa è sicuramente una delle mete ideali per trascorrere il Carnevale.
Altri Carnevali italiani
Dopo quello di Venezia, uno dei carnevali più importanti d’Italia è sicuramente quello di Viareggio, anch’esso conosciuto a livello nazionale ed europeo. La RAI segue il Carnevale di Viareggio dal 1954 ma non c’è occasione migliore per vedere dal vivo i magnifici carri preparati con cura e le figure di Burlamacco e Ondina.
Attraversando lo stivale verso Sud, per un centinaio di kilometri, sono tantissimi gli hotel Riccione e gli hotel siciliani in cui, dopo aver prenotato una camera, è possibile assistere a fantastici carnevali. Potresti approfittare, infatti, del grande successo dei carnevali di Sciacca ed Acireale per visitare la calda ed accogliente Sicilia dove, per l’occasione, vengono preparati una valanga di dolci tipici capaci di creare assuefazione in qualsiasi fortunato assaggiatore. È quindi importante far precedere al viaggio nell’isola un breve digiuno ;-)
Carnevale in Europa e nel Mondo
Se in Italia il Carnevale è una festa molto sentita, anche l’Europa non scherza. In particolar modo Spagna e Germania dominano lo scenario della festività.
In Spagna (e più precisamente a Sitges) viene celebrato il Carnevale più estroso e trasgressivo d’Europa. Qui esuberanti Drag Queen sfilano e ballano su carri provocanti raffiguranti caricature di molti personaggi famosi dello spettacolo e della politica. Anche qui, come per la Sicilia, conviene anticipare al viaggio un periodo di digiuno perché troverete ad ogni angolo un’infinità di prelibatezze tipiche di questo Paese.
In Germania, invece, il Carnevale viene festeggiato animosamente in oltre 500 città. Quello più particolare è indubbiamente quello di Dusseldolf dove i cittadini si preparano ai festeggiamenti dei “tolle tage” (giorni di pazzia) già da novembre.
Anche Londra è tra le città che festeggiano con più vigore questa giornata. Notting Hill, uno dei quartieri più “in” della città, ospita il più grande carnevale caraibico d’Europa. La tradizione venne importata dagli immigrati (in particolar modo giamaicani) che popolavano questo quartiere quando ancora era considerato un sobborgo di terza classe. Nonostante gli inglesi non siano mai stati pienamente coinvolti emotivamente nel festeggiamento, a Notting Hill, per Carnevale si scatenano carri e ballerine che animano la giornata sotto i luminosi fuochi d’artificio della sera.
All’elenco non può ovviamente mancare la città-simbolo del Carnevale: Rio de Janeiro. Con oltre 500.000 visitatori all’anno, il Carnevale di Rio è sicuramente il più ambito al Mondo, dove festa e cultura si uniscono in quattro giorni di spettacolari esibizioni a ritmo di samba!
Tra tutte le possibilità sopra elencate scegliere una meta per questo Carnevale è sicuramente difficile. Ognuna di esse offre delle caratteristiche peculiari e dei festeggiamenti senza paragone. Non ti resta che valutare con calma le tue possibilità e prenotare al più presto un biglietto per trascorrere un Carnevale davvero unico ed esilarante!
Articolo scritto da Federica di GuidaHotel.com

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!