sabato 28 luglio 2012

VERTICAL STAGE FIRENZE

Buongiorno a tutti!
Se mi immaginavate distesa al sole a rilassarmi, con un cocktail tra le mani corredato da ombrellino colorato, purtroppo vi siete sbagliati.
La verità è che, proprio quando pensavo che gli impegni stessero lentamente diminuendo, in corrispondenza con la caldissima stagione estiva...sono stata crudelmente smentita dagli eventi.
Ma nonostante le giornate piene - soprattutto dal punto di vista lavorativo- ho avuto comunque modo di vivere delle serate molto divertenti. E quindi cercherò di aggiornarvi al più presto col blog sui nuovi luoghi scoperti.

Una delle recenti esperienze, a dir poco elettrizzante e coinvolgente è stato: il VERTICAL STAGE di Firenze.

Il gruppo dei Motel Connection ha dato vita da un po' di tempo a questa parte ad un'esperimento musicale e scenografico davvero interessante.
I Vertical stages sono concerti totalmente gratuiti, che trovano spazio in alcune città italiane ed estere. La particolarità dell'esibizione è che gli artisti (i Motel Connection- promotori dell'iniziativa- ed il cantante dei Subsonica, ma anche altri) si esibiscono dall'alto dei balconi di un palazzo, posizionandosi ciascuno ad un piano diverso(da qui la definizione: Vertical).


Un'altra particolarità è che il pubblico si trova ad assistere a queste performances dalle strade del centro città, che vengono quindi illuminate da colori e giochi di luce e che diventano una pista da ballo ed un parterre aperto a tutti (anche agli abitanti delle case accanto), come è successo a Firenze e come potete vedere dai miei scatti:



Mi era capitato di assistere al Vertical stage già l'anno scorso nel centro di Milano. Ma devo dire che la tappa fiorentina è stata resa ancora più spettacolare dalla location: la strada scelta per l'esibizione offriva un meraviglioso scorcio della cupola del Duomo di Firenze!











I concerti venogono spesso aperti da gruppi di supporto; a Firenze ad esempio avevano selezionato degli emergenti, per dare loro la possibilità di farsi conoscere.

La collocazione in pieno centro e tra le case obbliga gli organizzatori a terminare il concerto per le 23; dal momento in cui iniziano a suonare i Motel Connection l'esibizione non è lunghissima; sarà pure concentrata, ma vi garantisco che è intensa!

Per conoscere le prossime date e le città in cui approderà quest'esplosione di musica, vi consiglio di cercare su Facebook il Vertical Stage....non perdetevi i loro prossimi appuntamenti!!

2 commenti:

  1. Wow...che stile particolare... non conoscevo questo tipo di manifestazione...sarebbe bello assistervi
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Grazie Blumoon, allora speriamo che la facciano anche nella tua città!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!