giovedì 26 gennaio 2012

AL SIGNOR MIMMO- PARTE TERZA

SIGNOR MIMMO- Ristorante a Pisa- via Cavalca

Per le precedenti recensioni date un'occhiata qui: Signor Mimmo-parte prima    


Cosa vi devo segnalare di diverso rispetto alle volte precedenti??!!
Le porzioni sono decisamente più abbondanti!!!! Wow! Non credo che sia merito del mio blog, ma la magia c'è stata.

E poi vado a menzionarvi delle pietanze davvero speciali che- con molto sacrificio! - ho testato di recente per voi:

l'Antipasto vegetariano che- a dispetto del nome- non è un comunissimo piatto di verdure grigliate, bensì un mix di vere e proprie delizie: un tortino ai funghi, dei pezzetti di Roquefort con pistacchi [qualcosa di stupefacente!], un trancio di torta di verdure e striscioline di peperoni e altre verdure al forno. Il tutto accompagnato dall'onnipresente cestino di focaccina e pane aromatizzato fatti in casa, che viene con generosità più e più volte rifornito!

Come aggiunta all'antipasto vegetariano viene servita in un secondo momento una golosa chicca: una crème brûlée, ma...udite udite!....in versione salata. Si presenta con la sua tipica crosticina in cima, ma al di sotto - anzichè il dolce - si va a gustare un morbido mix di formaggi erborinati. Buonissima!

Come secondo vi cito invece lo Spiedino di Bombette, ovvero carne di manzo grigliata e disposta in serie di piccole polpette elicoidali su uno stecchino. Il piatto è inoltre letteralmente invaso da patate al forno tagliate spesse a forma di mezza luna, dall'aspetto convintamente casalingo e dal gusto ottimo.

Ritornare in questo ristorante si è rivelata una bella idea. La serata è stata piacevolissima, il vino della casa di un produttore locale ha accompagnato degnamente il menu, e la scoperta dell'abbondanza dei coperti mi ha positivamente sorpreso.

8 commenti:

  1. Ciao anche a te Gus e grazie di essere passato.

    RispondiElimina
  2. Sarà che è l'ora di pranzo ma dalla tua descrizione mi ha fatto venire una voglia di andare da quelle parti che non ti immagini.... se capito dalle parti di Pisa non posso fare a meno di farci un salto!!! Grazie della recensione

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Paola, sei molto gentile. In effetti se ripenso a quelle pietanze torna l'acquolina in bocca anche a me. A presto

    RispondiElimina
  4. La crème brulée salata è geniale!!
    Mi ispira tantissimo!
    Ma la crosticina è fatta sempre di zucchero?!?

    E riguardo alle bombette... so di cosa parli ed è decisamente una delle cose più succulente che abbia mai mangiato!!!
    Baci :-***

    RispondiElimina
  5. @Roberta: in effetti mi sembrava che la crosticina della crème Brulée fosse cmq fatta di zucchero; ho provato a fare delle domande alla cameriera, ma sai c'è sempre un po' di mistero attorno alle ricette nei ristoranti, e forse è comprensibile...!!
    Per quanto riguarda le bombette, succulento è proprio la parola esatta. Baci

    RispondiElimina
  6. ok, ora ho decisamente fame! I tuoi post sono sempre molto golosi...Se dovessi capitare a Pisa sicuramente farei un salto in questo ristorante!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Grazie Irene. Da questi ristoranti, che non offromo sempre il solito menu visto e rivisto, si possono prendere spunti anche per delle ricettine casalinghe un po' insolite...che dici?!

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!