lunedì 7 maggio 2012

UN CIBO SOLIDALE

Il posto di cui sto per parlarvi oggi è un'Azienda Agricola.
E' un luogo dove si mangia un'ottima cucina toscana.
E' una Cooperativa.

Eppure queste definizioni non sono esaurienti per descrivere "LA FICAIA"  di Massarosa (Lucca).
Il concetto che c'è dietro questa attività mi ha molto colpito;  La Ficaia promuove un'AGRICOLTURA SOCIALE. E lo fa sia perchè quello che si porta in tavola è basato sui prodotti del territorio e su una filiera corta, con una produzione ortofrutticola gestita e curata direttamente dai membri della Cooperativa; e sia perchè la Ficaia apre le sue porte ai lavoratori appertenenti alle fasce più deboli oppure a coloro che hanno problematiche che la società normalmente emargina.

Il cibo della Ficaia quindi è buono in tanti sensi: perchè è un cibo genuino, che ha un costo calibrato ed onesto e perchè è un cibo solidale, frutto dell'apertura nei confronti di chi ha sofferto e soffre e anche di chi ha sbagliato.
In questo cibo c'è allo stesso tempo il rispetto verso la natura, verso il lavoro e verso l'essere umano.

Ho personalmente cenato a La Ficaia e confermo la qualità dei prodotti: ho potuto assaggiare un ottimo antipasto con prodotti di stagione e un'abbondante grigliata con contorno.
Mangiare qui dà l'opportunità anche di conoscere il ragazzo che è una delle persone responsabili dell'Azienda Agricola: un carattere aperto e gioviale, con cui poter fare interessanti chiacchierate.

Il ristorante, come immaginerete, è attorniato dalla natura, nonostante non molto distante vi sia l'autostrada (purtroppo).
La struttura è molto bella, si tratta di un ex-frantoio; la sala dove si mangia è molto accogliente ed indicata anche per lunghe tavolate.

Nel prendere informazioni da chi lavora all'interno della Cooperativa, ho scoperto che - oltre all'attività del ristorante- vendono i loro prodotti biologici e fanno anche catering ed organizzazione di eventi.

Una bella realtà!

8 commenti:

  1. uh peccato che sono lontanina se no ci avrei fatto un salto! grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. @MissValerie: dai magari un giorno vai a fare una vacanza nei pressi di Lucca e capiti anche a Massarosa. A me piace molto l'idea che- andando a pranzo o a cena fuori- si possano aiutare delle persone che non sono state e non sono fortunate come noi. Grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. Sono un amante dei posti dove si possono degustare cibi Km 0.
    Al giorno d'oggi si ha proprio bisogno di ritrovare le antiche tradizioni ed anche il piacere di poter acquistare prodotti genuini direttamente da chi li produce.

    RispondiElimina
  4. @Enza: sì e vero, in tutti noi si sta risvegliando l'interesse per il biologico. Anch'io personalmente ho iniziato a coltivarmi l'insalata sul balcone e ad essere veramente attenta alle stagioni dei vari prodotti.
    Ed è bello ritrovare genuinità anche quando si va a cena fuori.

    RispondiElimina
  5. Direi che dovrebbero essercene un pò di più di aziende agricole come questa...io ogni tanto vado in Toscana,potrei segnalare il luogo ai miei cugini e farmici accompagnare..
    Grazie mille per la segnalazione!

    RispondiElimina
  6. @La Betty: sarò contenta se ci andrai e se mi farai sapere cosa ne pensi. Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per i consigli. Non conoscevo il tuo blog e lo trovo molto utile. Ti seguo.

    Valeria

    www.luggageandhighheels.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Valeria! Grazie del tuo commento. Tempo fa mi ero aggiunta alla tua lista di Followers, ora controllo di esserci ancora. A presto.

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!